Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha diramato un nuovo bollettino alle 14 di oggi, sabato 19 ottobre che prevede una nuova fase perturbata fino al mattino di domenica 20 ottobre con flusso da est/sud-est.
Il bollettino indica preallarme (allerta arancione) per rischio idraulico e idrogeologico con innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria (rogge e fossati) e possibile inondazione delle aree limitrofe.
Alle ore 14.30 il Bacchiglione è sceso a quota 2,69 metri, il Retrone alle 13.30 a 1,18 metri.
Il Coc resta aperto e continuerà a monitorare la situazione nella giornata di oggi e domenica pronto ad intervenire nel caso di necessità.
Per eventuali segnalazioni contattare la centrale operativa del comando di polizia locale al numero 0444545311.
Informazioni aggiornate sui canali social e sui siti www.comune.vicenza.it e https://www.bacchiglione.it/
Si consiglia ai cittadini di scaricare l'app COapp tramite la quale è possibile controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, inviare informazioni sulle condizioni meteo, segnalare lo stato della vegetazione sugli argini o sui corsi d’acqua. L'app è uno strumento messo a disposizione dall'Osservatorio dei Cittadini sulle piene, innovativa misura di preparazione prevista dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/371164