Nuova riunione stamattina alle 9 per il Coc al Comando della polizia locale alla presenza del sindaco Giacomo Possamai.
Le previsioni meteorologiche per la giornata di oggi fanno segnare, al momento, un sensibile miglioramento.
Non sono previste piogge abbondanti ma sporadici rovesci, anche intensi, che potrebbero causare qualche problema alla rete secondaria (rogge e fossati) poiché l'acqua caduta nei giorni scorsi non ha avuto ancora il tempo di defluire.
Il livello di fiumi sta calando. Il Bacchiglione a Ponte degli Angeli è sceso sotto 2,65 metri dopo aver raggiunto i 5,27 metri. Il Retrone è sceso sotto al metro e 50 dopo il picco di 3,10 metri raggiunto nel pomeriggio di ieri.
Il genio civile della Regione del Veneto sta scaricando il bacino di Caldogno dall'acqua invasata ieri, operazione che causerà un piccolo rialzo del livello dei fiumi in mattinata.
Tra oggi e domenica Amcps proseguirà la pulizia delle griglie dei fossati e delle rogge. Continuerà ad intervenire nella pulizia delle caditoie nelle vie più soggette ad allagamenti a causa di piogge intense.
Ieri Aim Ambiente ha azionato il ragno meccanico per togliere le ramaglie dal Ponte delle Barche e da Ponte Furo lungo il corso del Retrone, grazie alla collaborazione dei Vigili del fuoco. In settimana, con l'abbassamento del livello dei fiumi, Aim Ambiente e i Vigili del Fuoco proseguiranno i lavori di recupero dei grossi tronchi caduti nel fiume.
Secondo l’ultimo bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, diramato alle 14 di venerdì 18 ottobre, permane nel bacino del Bacchiglione lo stato di attenzione (allerta gialla) per rischio idraulico e di preallarme (allerta arancione) per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di domenica 20 ottobre.
Il Coc resta aperto e continuerà a monitorare la situazione nella giornata di oggi e domenica.
Per eventuali segnalazioni contattare la centrale operativa del comando di polizia locale al numero 0444545311.
Informazioni aggiornate sui canali social e sui siti www.comune.vicenza.it e https://www.bacchiglione.it/
Si consiglia ai cittadini di scaricare l'app COapp tramite la quale è possibile controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, inviare informazioni sulle condizioni meteo, segnalare lo stato della vegetazione sugli argini o sui corsi d’acqua. L'app è uno strumento messo a disposizione dall'Osservatorio dei Cittadini sulle piene, innovativa misura di preparazione prevista dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/371164